martedì 17 gennaio 2012

Schegge di Paura

                                              


Genere: Thriller
Anno: 1996
Cast: Richard Gere, Edward Norton, Laura Linney, Frances McDormand, Terry O'Quinn
Regia: Gregory Hoblit
Durata: 127'
Voto: 8/10


Mentre assiste alla fuga in diretta, guardando un notiziario, di un giovane, Aaron Stampler, accusato di aver assassinato il vescovo locale inferendogli ben 79 pugnalate, l’avvocato Martin Vail, tra i più noti della città, decide di prenderne le difese gratuitamente.
Nonostante ogni prova sia contro Aaron, Martin è convinto della sua innocenza.
Aaron viene arrestato, mentre Martin cerca di fare di tutto per salvarlo dall’esecuzione. Tuttavia, il giovane dà segni di squilibrio mentale: pare che in lui alberghino due personalità distinte.
Martin scopre fatti che Aaron non gli ha mai confessato, ed il processo continua fino all’inesorabile colpo di scena finale…

Sicuramente si tratta di un thriller legale molto ben strutturato a livello di trama (che riprende dal libro di William Diehl "Primal Fear"), in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo per tutta la sua durata in uno stato di continua incertezza.
Il film rappresenta l'esordio sul grande schermo per Edward Norton, che in futuro vedremo nei panni del protagonista in "Fight Club", al fianco di Brad Pitt e per la regia di David Fincher, sempre nei panni di uomo dalla "bizzarra" personalità.

Nessun commento:

Posta un commento