martedì 21 gennaio 2014

The Conjuring - L'Evocazione


Genere: Horror
Anno: 2013
Cast: Patrick Wilson, Vera Farmiga, Lili Anne Taylor, Ron Livingston
Regia: James Wan
Durata: 111'
Voto: 7/10


Mi sono fatto fregare.
Cercavo un bel film horror da vedere, e siccome lo volevo bello davvero, ho commesso il fatale errore di affidarmi alle 4 stelle su 5 che vari, autorevoli siti, gli davano.
L’Evocazione. Un film che, in quanto a trama, non è certo banale, ma peggio. Una famiglia che si trasferisce, una casa infestata.
Gli occasionali avvenimenti inusuali all'interno della casa si trasformano ben presto in un incubo dal quale la famigliola farà immensa fatica ad uscire. Presenti all'appello due acchiappafantasmi, lo scettico di turno e, immancabili, gli spettri maligni.
Sembra proprio la trama di un “Piccoli brividi” oppure di un libro di Stephen King, insomma, un polpettone cinematografico non da poco, se non fosse che le locandine, ed i titoli di testa, recano la dicitura «tratto da una storia vera».
Ebbene, a dispetto della trama, il film, bisogna riconoscerglielo, fa paura.
Presenta attimi di autentica tensione uniti a momenti da salto sulla sedia, o chi per lei, con eventuale annessa imprecazione da parte dei più deboli di cuore.
Tecnicamente ineccepibile, gliene do atto: l’ambientazione è ben resa ed è «naturale» al punto giusto, con interpretazioni buone – tenendo sempre bene a mente lo standard di film horror della tipologia in questione.

Al di là di questo, non introduce nulla di nuovo nello sterminato panorama degli horror: una volta subiti i debiti spaventi, di questo film non rimane molto in testa. Insomma un film da una botta e via, per così dire, da guardare solo se si ama il genere o se non si ha niente di meglio da fare in una notte proverbialmente buia e, preferibilmente, anche tempestosa.

Per gli interessati, un link alla pagina wikipedia circa i personaggi reali su cui si basa il film: questo.

                                                                                                                                      M.

Nessun commento:

Posta un commento