venerdì 22 giugno 2012

Ecce Bombo



Genere: Drammatico/Commedia
Anno: 1978
Regia: Nanni Moretti
Cast: Nanni Moretti, Luisa Rossi, Glauco Mauri, Lorenza Lalli, Fabio Traversa
Durata: 103'
Voto: 7,5/10

Nanni Moretti è uno dei personaggi più controversi del cinema italiano dei nostri giorni: insultato e definito "intellettualoide" in patria, apprezzato e insignito di premi importantissimi all'estero. Il vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 2001 e ultimo presidente della giuria dello stesso festival francese è qui  impegnato nel suo primo lungometraggio professionale, forse il più innocente ma già maturo e fortemente critico.

"Ecce Bombo" è l'urlo del venditore sulla spiaggia, è l'urlo liberatorio dell'amico Vito che sancisce la dipartita del gruppo di autocoscienza collettiva messo su da un insieme di "vecchi giovani". Ecce Bombo è il grido di una generazione post-sessantottina fagocitata e rivomitata fuori da quella "rivoluzione culturale" che in Italia fu sempre bistrattata da un intellettuale come Pasolini.

Il film si prefigura come una critica serrata e intelligente a tutto quello che è stato il post-68: l'assenza di attività (soprattutto ricreative) tra i giovani; le occupazioni organizzate a puro scopo dimostrativo; l'assoluta noncuranza dei rapporti famigliari.




Quello che più colpisce di questo film, con l'abitudine a pellicole moderne, è la recitazione completamente anti-realistica, alienante ma al tempo stesso atta a far riflettere lo spettatore, tecnica del teatro epico brechtiano. E allora la voce malinconica e distaccata di tutti i personaggi, Michele Apicella in primis, si fa grido di una generazione intera, ferita dai postumi di un'era passata.

Vero film di culto per alcuni, Ecce Bombo è la storia di un gruppo di ragazzi che insieme cerca di confessarsi, di diventare persone nuove attraverso l'altro. Michele Apicella incrocia in questo suo periodo di trasformazione da ragazzo a uomo tutta una serie di persone e di facce, che rappresentano tutto quello che era la gioventù degli anni settanta: da una di queste forse la più famosa scena di tutto il film.


                          


"Ecce Bombo" rimane uno dei film migliori, se non il migliore, della carriera di Nanni Moretti, e sicuramente pietra miliare che non si può non aver visto, quanto meno per conoscere un pezzo di storia italiana recente.

Nessun commento:

Posta un commento